Senato della Repubblica

«
»
  • Mercoledì 24 luglio, alle 9,30, l'Aula inizia ad esaminare il ddl n. 1374, di conversione del decreto-legge 28 giugno, n. 59, recante misure urgenti nei settori di competenza del Ministero per i beni e le attività culturali e per lo svolgimento della manifestazione UEFA Euro 2020 (voto finale entro il 31 luglio, scade il 28 agosto).

  • Mercoledì 24 luglio sono in agenda la legge di delegazione europea 2018, già approvata dalla Camera (A.S. 944) e il ddl n. 1144 e connessi sul distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e aggregazione alla regione Emilia-Romagna (approvato dalla Camera). Alle 16,30 il Presidente del Consiglio Conte rende un'informativa sulle presunte trattative tra esponenti della Lega e funzionari russi.

  • Nella seduta di martedì 23 luglio l'Aula di Palazzo Madama ha approvato, in prima lettura, il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato 2018 (A.S. 1387) e l'assestamento del bilancio dello Stato 2019 (A.S. 1388). La parola passa ora alla Camera.

  • Con la relazione della senatrice Bottici, la Commissione Finanze, mercoledì 17 luglio, ha avviato la discussione del ddl di conversione del decreto-legge 11 luglio 2019, n. 64, recante modifiche al decreto-legge 15 marzo 2012, n. 21, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 maggio 2012, n. 56 (A.S 1412).

  • Giovedì 25 luglio, alle 16, il Ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, rende comunicazioni in Commissione Giustizia sulla situazione carceraria, sulla magistratura onoraria e sull'organico della magistratura e dell'amministrazione. La Commissione Questioni regionali, in relazione all'indagine conoscitiva sul processo di attuazione del regionalismo differenziato ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, incontra: mercoledì 24 luglio, alle 8,30, il Ministro dell'economia e delle finanze, Giovanni Tria; giovedì 25, alle 8,30, il Ministro della salute, Giulia Grillo.

  • Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, mercoledì 24 luglio, alle 11, incontra a Palazzo Giustiniani i giornalisti per la tradizionale cerimonia di consegna del Ventaglio da parte dell'Associazione Stampa Parlamentare.

  • Come preannuncato in occasione del convegno "Clima: il tempo cambia. E' tempo di cambiare" dello scorso 18 aprile, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in collaborazione con il MIUR, ha lanciato l'iniziativa "Senato&Ambiente", concorso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado con l'obiettivo di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale. Alla fine dell'a.s. 2019-2020 saranno premiati i migliori progetti a difesa dell'ambiente presentati dagli studenti delle scuole superiori e le classi vincitrici redigeranno una risoluzione da presentare in Senato.

  • Secondo quanto previsto dall'articolo 153, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, sul sito internet del Senato della Repubblica è pubblicato l'elenco, compilato in ordine alfabetico, di coloro che hanno presentato, ai sensi della medesima disposizione, la propria candidatura a componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, unitamente ai curricula pervenuti.

  • Con le due collane editoriali - Biblioteca Europa e Biblioteca Italia - il Senato rende accessibili a tutti documenti e ricerche fondamentali per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi sono scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale e tramite le piattaforme digitali più diffuse. La versione cartacea tradizionale è disponibile presso la libreria Senato al costo di stampa.