Senato della Repubblica

«
»
  • Con la relazione della senatrice Russo, è iniziato in Aula l'esame del ddl n. 1374, di conversione del decreto-legge 28 giugno, n. 59, recante misure urgenti nei settori di competenza del Ministero per i beni e le attività culturali e per lo svolgimento della manifestazione UEFA Euro 2020 (voto finale entro il 31 luglio, scade il 28 agosto). Il senatore Rampi presenta una relazione di minoranza.

  • Mercoledì 24 luglio sono in agenda la legge di delegazione europea 2018, già approvata dalla Camera (A.S. 944) e il ddl n. 1144 e connessi sul distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e aggregazione alla regione Emilia-Romagna (approvato dalla Camera). Alle 16,30 il Presidente del Consiglio Conte rende un'informativa sulle presunte trattative tra esponenti della Lega e funzionari russi.

  • Nella seduta di martedì 23 luglio l'Aula di Palazzo Madama ha approvato, in prima lettura, il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato 2018 (A.S. 1387) e l'assestamento del bilancio dello Stato 2019 (A.S. 1388). La parola passa ora alla Camera.

  • Con la relazione della senatrice Bottici, la Commissione Finanze, mercoledì 17 luglio, ha avviato la discussione del ddl di conversione del decreto-legge 11 luglio 2019, n. 64, recante modifiche al decreto-legge 15 marzo 2012, n. 21, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 maggio 2012, n. 56 (A.S 1412).

  • Giovedì 25 luglio, alle 16, il ministro Bonafede rende comunicazioni in Commissione Giustizia sulla situazione carceraria, sulla magistratura onoraria e sull'organico della magistratura e dell'amministrazione. Giovedì 25 luglio, alle 8,30, la Commissione Questioni regionali, in relazione all'indagine conoscitiva sul processo di attuazione del regionalismo differenziato ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, ascolta la ministra Grillo.

  • Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati oggi, mercoledì 24 luglio, alle 11, incontra a Palazzo Giustiniani i giornalisti per la tradizionale cerimonia di consegna del Ventaglio da parte dell'Associazione Stampa Parlamentare.

  • Come preannuncato in occasione del convegno "Clima: il tempo cambia. E' tempo di cambiare" dello scorso 18 aprile, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in collaborazione con il MIUR, ha lanciato l'iniziativa "Senato&Ambiente", concorso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado con l'obiettivo di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale. Alla fine dell'a.s. 2019-2020 saranno premiati i migliori progetti a difesa dell'ambiente presentati dagli studenti delle scuole superiori e le classi vincitrici redigeranno una risoluzione da presentare in Senato.

  • Secondo quanto previsto dall'articolo 153, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, sul sito internet del Senato della Repubblica è pubblicato l'elenco, compilato in ordine alfabetico, di coloro che hanno presentato, ai sensi della medesima disposizione, la propria candidatura a componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, unitamente ai curricula pervenuti.