«
»
Archivio delle notizie
  • Settembre 2020

    • Martedì 29

      Statistiche in tema di violenza di genere: avvio esame ddl in 1a Commissione

      Con la relazione della senatrice De Petris, la Commissione Affari costituzionali, martedì 29 settembre, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1762, recante disposizioni in materia di statistiche in tema di violenza di genere. E' stato fissato alle 12 di giovedì 1° ottobre il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Tour virtuale del Senato

      In attesa di poter riaprire le sue porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione.

      Visita virtuale di Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani »

      Piano nazionale di ripresa e resilienza: comunicazioni ministra Pisano in 1a Commissione

      Mercoledì 30 settembre, alle 18, in Commissione Affari costituzionali la Ministra per l'innovazione digitale, Paola Pisano, rende comunicazioni sulle linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

      Audizione in Commissione di inchiesta sistema bancario

      In Commissione di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, martedì 29 settembre, si è svolta l'audizione dell'Amministratore delegato di Mediocredito centrale SpA, Bernardo Mattarella.

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, giovedì 1 ottobre alle 8,45, svolge l'audizione, in videoconferenza, del Direttore generale di Arpa Lombardia, Fabio Carella.

      Audizione in Commissione Antimafia

      Mercoledì 30 settembre, alle 14, la Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali svolge l'audizione di Luigi Gaetti.

      Audizione ministro Gualtieri in Copasir

      Mercoledì 30 settembre, alle 10,30, il Comitato per la sicurezza della Repubblica svolge l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri.

      Recovery Fund e Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizione ministro Bellanova in 9a Commissione

      Mercoledì 30 settembre, alle 10, è prevista in Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza, l'audizione, in videoconferenza, della Ministra delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, sull'individuazione delle risorse nell'utilizzo del Recovery Fund e sulle linee guida per la definizione del piano nazionale di ripresa e resilienza.

      Legge SalvaMare: audizioni informali in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 1571 e connessi, recanti disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare ("legge SalvaMare"), ha in programma alcune audizioni.
      Lunedì 28 settembre, sono intervenuti i rappresentanti del Coordinamento Pesca Alleanza Cooperative italiane, dell'Università Parthenope, di ENEA, della Società geologica italiana, della Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli e dell'Università di Siena (video).
      Martedì 29 settembre, ha ascoltato i rappresentanti di Fise Assoambiente e di ANSEP-UNITAM.
      Mercoledì 30 settembre, alle 15, è la volta di rappresentanti dell'ISPRA e della Guardia di Finanza.

      Dossier di documentazione »

      Priorità Italia in equilibri geopolitici Medio Oriente allargato: audizioni in 3a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, mercoledì 30 settembre alle 11, svolge l'audizione dell'Inviato speciale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per la crisi siriana e coordinatore per la coalizione anti-Daesh, Paolo Dionisi, nell'ambito dell'Affare assegnato n. 424 sulle priorità dell'Italia nel quadro dei nuovi equilibri geopolitici nel Medio Oriente allargato.

      Indagine conoscitiva su condizioni ed esigenze comunità italiani nel mondo: audizioni in 3a Commissione

      La Commissione Esteri, martedì 29 settembre, per il seguito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni e sulle esigenze delle comunità degli italiani nel mondo, ha ascoltato, in videoconferenza, l'Ambasciatore d'Italia in Argentina, Giuseppe Manzo, il Console Generale a Buenos Aires, Marco Petacco, e il Console Generale a Bahia Blanca, Antonio Petrarulo.

      Recupero dei crediti in sofferenza: audizioni informali in 6a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, in merito alla discussione, in sede redigente, del disegno di legge n. 788 e connessi, recante disposizioni volte ad agevolare le prospettive di recupero dei crediti in sofferenza e a favorire e accelerare il ritorno in bonis del debitore ceduto, mercoledì 30 settembre, ascolta i rappresentanti dell'Associazione Bancaria Italiana, alle 9, e i rappresentanti della Banca d'Italia, alle 9,45.

      Piano nazionale di ripresa e resilienza: ciclo di audizioni in Commissioni riunite 5a e 14a

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Bilancio e Politiche dell'Unione europea svolgono un ciclo di audizioni in merito all'esame dell'atto n. 572, contente la proposta di "Linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza".
      Lunedì 28 settembre, hanno ascoltato, in videoconferenza, i rappresentanti di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, UPI e ANCI (video).
      Giovedì 1 ottobre, dalle 13 alle 20, hanno in agenda le audizioni informali di rappresentanti di: ABI, Confindustria, Banca d'Italia, ASSAEROPORTI, Assonime, Ance, CONFAPI, CNA (Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa), Confartigianato Imprese, Confersercenti, Confcommercio Imprese per l'Italia, Casartigiani, CONFPROFESSIONI, Alleanza delle Cooperative italiane, FEDERDISTRIBUZIONE, Confagricoltura, CIA-Agricoltori italiani, Coldiretti, Copagri, CONFETRA e ANIA.

      Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizione ministro Gualtieri in Commissioni riunite 5a e 14a

      Le Commissioni riunite Bilancio e Politiche dell'Unione europea, in merito all'esame dell'atto n. 572 contente la proposta di "Linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza", giovedì 1° ottobre alle 14, svolgono l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Roberto Gualtieri.

      Recovery Fund: audizione ministro Speranza in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, martedì 29 settembre, ha ascoltato il Ministro della salute, Roberto Speranza, sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund.

      Regime patrimoniale dei coniugi: avvio discussione in sede redigente in 2a Commissione

      E' all'ordine del giorno della Commissione Giustizia, mercoledì 30 settembre alle 15, l'avvio della discussione, in sede redigente, dei ddl n. 251 e n. 1490 in materia di regime patrimoniale dei coniugi.

      Indagine conoscitiva su trattamento soggetti sottoposti a regime carcerario italiano: audizione del ministro Bonafede e del Capo DAP in 2a Commissione

      In Commissione Giustizia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul trattamento dei soggetti sottoposti a regime carcerario italiano, mercoledì 30 settembre alle 9, si svolgono le audizioni del Ministro della giustizia Bonafede e del Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria Petralia.

      Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizione informale in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, mercoledì 30 settembre alle 19, svolge l'audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile - ASviS, sulla Proposta di "Linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza".

      Razionalizzazione mercato elettrico ed effetti in bolletta: audizione informale in 10a Commissione

      La Commissione Industria, giovedì 1 ottobre alle 9,30, svolge l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente - ARERA, nell'ambito dell'affare assegnato n. 397 sulla razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti.

      Affare settore automotive italiano: audizioni informali in 10a Commissione

      Nell'ambito dell'affare assegnato n. 396 sul settore dell'automotive italiano e le implicazioni in termini di competitività conseguenti alla transizione alla propulsione elettrica, l'Ufficio di Presidenza della Commissione industria, mercoledì 30 settembre alle 17,30, svolge le audizioni, in videoconferenza, di WWF, Legambiente e Greenpeace.

      Indagine conoscitiva sull'intelligenza artificiale: audizioni in Commissioni riunite 8a e 10a

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'intelligenza artificiale, le Commissioni riunite Lavori pubblici e Industria, martedì 29 settembre, hanno svolto, in videoconferenza, le audizioni del professor Paolo Benanti della Pontificia Università Gregoriana, del professor Oreste Pollicino dell'Università Bocconi, del professor Guglielmo Tamburrini dell'Università degli studi di Napoli Federico II e di rappresentanti dell'Associazione italiana per l'intelligenza artificiale.

      Sanità pubblica veterinaria: audizione informale in 12a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 1660, recante disposizioni volte ad incentivare il raggiungimento di standard qualitativi elevati dei prodotti agroalimentari italiani introducendo un sistema di rating per la certificazione di eccellenza e riforma del sistema di prevenzione, programmazione e controllo nella sanità pubblica veterinaria, martedì 29 settembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Federazione nazionale Ordini veterinari italiani - FNOVI.

      Recovery Fund: audizioni ministri Spadafora, Manfredi, Franceschini e Azzolina in Commissione 7a

      Sull'utilizzo delle risorse del Recovery Fund nei rispettivi settori di competenza, in Commissione istruzione, intervengono:
      martedì 29 settembre, il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, e il Ministro dell'università e della ricerca, Gaetano Manfredi;
      mercoledì 30 settembre, alle 12, il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, e alle 16,30 il Ministro dell'istruzione, Lucia Azzolina.

      Ricadute occupazionali da COVID-19: audizione in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, mercoledì 30 settembre alle 14,30, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato riguardante le ricadute occupazionali dell'epidemia da Covid-19 e la necessità di garantire la sicurezza sanitaria nei luoghi di lavoro (Atto n. 453), ha in programma l'audizione di rappresentanti di Riders Italia e di Riders Union Bologna.

      Rigenerazione urbana: avvio esame in Commissione 13a

      La Commissione Ambiente, mercoledì 30 settembre alle 10,45, ha in programma l'avvio dell'esame del ddl n. 1131 sulla rigenerazione urbana. Relatori alla Commissione sono il senatore Mirabelli e la senatrice Nugnes.

      Audizioni informali in Commissioni congiunte 13a Senato e VIII Camera

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Ambiente di Senato e Camera, martedì 29 settembre, hanno svolto l'audizione del Commissario straordinario unico per gli interventi di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue urbane, Maurizio Giugni, e dei sub Commissari Stefano Vaccari e Riccardo Costanza.

      Assegno unico e universale: avvio esame congiunto in 11a Commissione

      Mercoledì 30 settembre, alle 14,30, la Commissione Lavoro ha in programma l'avvio dell'esame del ddl n. 1892, approvato dalla Camera dei deputati, e connesso, sull'assegno unico e universale. Riferisce alla Commissione il sen. Laus.

      Istituzione zone franche montane in Sicilia: audizione informale in 6a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 1708, recante disposizioni concernenti l'istituzione delle zone franche montane in Sicilia, giovedì 1 ottobre alle 10, ascolta l'avvocato Gaetano Armao.

      Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizione ministro Catalfo in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, mercoledì 30 settembre alle 10, svolge in videoconferenza l'audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, sulle linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

      Piano nazionale di ripresa e resilienza: audizione ministro Dadone in Commissioni riunite 1a e 11a

      Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavoro, mercoledì 30 settembre alle 16,30, hanno in programma l'audizione del Ministro per la pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, sulle linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

      Rinvio delle comunicazioni relative a concorsi pubblici al Senato

      Ulteriori comunicazioni sul concorso pubblico per 60 posti di Coadiutore parlamentare saranno oggetto di pubblicazione nell'applicazione informatica disponibile all'indirizzo concorsi.senato.it e nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 78 del 6 ottobre. Nella stessa Gazzetta Ufficiale saranno altresì rese note comunicazioni in merito al concorso pubblico a 30 posti di Assistente parlamentare.

      Audizioni in Commissione di inchiesta Il Forteto

      La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto, martedì 29 settembre, ha in svolto l'audizione di Luciano Trovato, Presidente del Tribunale per i minorenni di Firenze, e di Maurizio Coletti, psicoterapeuta.

      Pulizia e disinfezione dei locali adibiti a seggio elettorale: decreto-legge n. 117 assegnato a 5a Commissione

      In Aula, mercoledì 16 settembre, è stata comunicata la presentazione del ddl n. 1933, di conversione in legge del decreto-legge 11 settembre 2020, n. 117, recante disposizioni urgenti per la pulizia e la disinfezione dei locali adibiti a seggio elettorale e per il regolare svolgimento dei servizi educativi e scolastici gestiti dai comuni. Il testo è stato assegnato alla Commissione Bilancio.

      Sicurezza cibernetica nella difesa nazionale: audizione informale in 4a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, in relazione all'affare assegnato n. 423, sui profili della sicurezza cibernetica attinenti alla difesa nazionale, martedì 29 settembre, ha svolto l'audizione di Tommaso Profeta, Capo divisione Cyber Security di Leonardo SpA.

      Facciata di Palazzo Madama illuminata con il Tricolore

      Per decisione del Presidente del Senato Elisabetta Casellati, la facciata di Palazzo Madama, dalla sera di mercoledì 18 marzo e fino alla fine dell'emergenza sanitaria in corso nel Paese, sarà illuminata con i colori della Bandiera Italiana in segno di unità e coraggio.

      Malattia liberi professionisti: audizioni informali in 2a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, mercoledì 30 settembre alle 11, ha in programma alcune audizioni nell'ambito dell'esame del ddl n. 1474 recante disposizioni per la sospensione della decorrenza di termini relativi ad adempimenti a carico del libero professionista in caso di malattia o di infortunio.

      Quorum referendum articolo 132 Costituzione: audizioni informali in 1a Commissione

      Mercoledì 30 settembre, alle 11, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali svolge alcune audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge costituzionale n. 1642 recante modifiche all'articolo 132 della Costituzione in materia di validità dei referendum per la fusione di regioni o la creazione di nuove regioni e per il distacco di province e comuni da una regione e la loro aggregazione ad altra regione.

      Diretta telematica sedute consigli comunali e provinciali: audizioni informali in 1a Commissione

      Martedì 29 settembre l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, nell'ambito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 953 recante modifiche all'articolo 38 del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, per l'introduzione dell'obbligatorietà della trasmissione in streaming delle sedute dei consigli comunali e provinciali, ha svolto alcune audizioni.

      Calendario dei lavori fino all'8 ottobre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 22 settembre, ha approvato, all'unanimità, modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino a giovedì 8 ottobre.

      La settimana corrente è riservata ai lavori delle Commissioni, con particolare riguardo al decreto-legge sul sostegno e il rilancio dell'economia e alle linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

      Il calendario della prossima settimana prevede, lunedì 5, a partire dalle 12, la discussione del decreto-legge sul sostegno e il rilancio dell'economia e, nei giorni successivi, il rendiconto dello Stato 2019 e l'assestamento 2020, nonché la discussione generale della legge di delegazione europea 2019 e delle connesse relazioni sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea.
      Giovedì 8 ottobre avrà luogo la discussione sulla relazione delle Commissioni riunite 5a e 14a sulle linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea dal 23 settembre all'8 ottobre »

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento del 19 settembre 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 luglio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 gennaio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

      Decreto-legge sostegno e rilancio economia: seguito esame in 5a Commissione

      Prosegue, in Commissione Bilancio, l'esame del ddl n. 1925, di conversione del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, recante misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia (decreto agosto); il Governo il 22 settembre ha presentato l'emendamento 21.0.500, che propone di trasporre in questo disegno di legge i decreti-legge n. 103, 111 e 117.
      Il provvedimento è calendarizzato in Aula dal 5 ottobre.

      Dossier di documentazione »

      Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

      La Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 30 settembre alle 8,30, ha in programma l'audizione di rappresentanti di Confesercenti, di Fondazione Inarcassa e di Assomastertributario, sull'applicazione delle misure per l'efficientamento energetico previste per il rilancio dell'edilizia dal D-L. 19 maggio 2020, n. 34.

      Indagine conoscitiva su attuazione regionalismo differenziato: audizione ministro Boccia in Commissione Questioni regionali

      La Commissione Questioni regionali, in relazione all'indagine conoscitiva sul processo di attuazione del "regionalismo differenziato" ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, mercoledì 30 settembre alle 8,30, ha in programma l'audizione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina