«
»
Archivio delle notizie
  • Marzo 2019

    • Martedì 19

      Audizioni in Commissione Federalismo fiscale

      La Commissione Federalismo fiscale ha in agenda, in materia di autonomia finanziaria delle Regioni e di attuazione dell'art. 116, terzo comma della Costituzione, l'audizione, mercoledì 20 marzo alle 8,30,della Presidente dell'Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia, Franca Biglio, e, giovedì 21 marzo alle 8,30, del Presidente dott. Antonio Dorrello e dell'Amministratore delegato prof. Vincenzo Atella della SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A., partecipata dal Ministero dell'economia e delle finanze.

      Audizioni in Commissione per la semplificazione

      In merito ai risultati conseguiti e sulle prospettive in materia di semplificazione connessi alla realizzazione degli obiettivi recati dall'Agenda digitale, la Commissione per la Semplificazione ha in agenda, mercoledì 20 marzo 2019 alle 8,15, l'audizione del Commissario straordinario per l'attuazione dell'Agenda digitale, ing. Luca Attias, e, giovedì 21 marzo alle 8,15, l'audizione della Direttrice generale dell'Agenzia per l'Italia digitale, dott.ssa Teresa Alvaro.

      Audizione in Copasir

      Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 20 marzo alle 10,30, ascolta, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, la Direttrice del Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni della Polizia di Stato, Nunzia Ciardi.

      Indagine conoscitiva bullismo e cyberbullismo: audizioni in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo, ha in calendario, giovedì 21 marzo, alle 8,30, audizione di rappresentanti del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio, del Movimento delle associazioni di volontariato italiano e dell'associazione Cromosoma 2.0.

      Avvio esame Legge europea 2018 in 14a Commissione

      La Commissione Politiche Ue ha in agenda, giovedì 21 marzo, l'avvio, con la relazione del sen. Licheri, della discussione del ddl n. 822-B (Legge europea 2018), approvato dal Senato e modificato dalla Camera.

      Incoraggiamento impegno a lungo termine azionisti: audizione informale in Commissioni 2a e 6a riunite

      Martedì 19 marzo, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Giustizia e Finanze riunite hanno svolto l'audizione di rappresentanti dell'IVASS - Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 71 (Attuazione direttiva (UE) 2017/828 per quanto riguarda l'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti).

      Incontro informale in Commissione Diritti umani

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Diritti umani, martedì 19 marzo, ha incontrato l'ambasciatore Giulio Terzi di Sant'Agata e il dottor Tito Giovannini sul caso di Chico Forti.

      Interoperabilità sistema ferroviario UE e sicurezza ferrovie: audizione informale in 8a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame degli Atti del Governo n. 73, sull'interoperabilità del sistema ferroviario dell'Unione europea, e n. 74, sulla sicurezza delle ferrovie, martedì 19 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori (video).

      Dossier del Servizio studi sull'A.G. n. 73 »
      Dossier del Servizio studi sull'A.G. n. 74 »

      Indagine conoscitiva su educatori e pedagogisti: audizioni in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per la ridefinizione dei profili e degli ambiti occupazionali delle figure di educatori e di pedagogisti, martedì 19 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale dei pedagogisti italiani (ANPE) e della Federazione europea dei professionisti della pedagogia (video).

      Ricordo in Aula di Marco Biagi: minuto di silenzio in Aula

      In apertura della seduta di martedì 19 marzo, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato la figura di Marco Biagi nel diciasettesimo anniversario del suo omicidio, invitando l'Aula ad osservare un minuto di raccoglimento.

      Intervento del Presidente del Senato »

      Epilessia: audizioni informali in 12a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 19 marzo, nell'ambito dell'esame del ddl n. 716 e connesso, recante disposizioni per il riconoscimento dei diritti delle persone affette da epilessia, ha svolto l'audizione di Tarcisio Levorato, Presidente Associazione epilessia Emilia Romagna (AEER) e di Emilio Franzoni, Presidente della Società italiana di neurologia pediatrica (SINP) (video).

      Comunicazioni del presidente Conte in Assemblea

      E' in corso in Aula la discussione generale sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, in vista del Consiglio europeo del 21 e 22 marzo e sul memorandum d'intesa tra il Governo italiano e il Governo cinese nell'ambito del progetto economico "Via della Seta".

      Dossier di documentazione »

      Agricoltura con metodo biologico: avvio esame in sede redigente in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, martedì 19 marzo, con la relazione del sen. Mollame, ha avviato la discussione in sede redigente del ddl n. 988, già approvato dalla Camera dei deputati, recante disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico.

      Problematiche consorzi di bonifica e di irrigazione: audizione in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 19 marzo, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti dell'ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche, Irrigazioni e miglioramenti Fondiari) in relazione all'affare assegnato n. 178, sulle problematiche concernenti i consorzi di bonifica e di irrigazione.

      Ufficio Valutazione Impatto

      L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. L'ultima pubblicazione è: In difesa delle donne. Case rifugio, priorità per i processi, codice rosa, aiuti economici: cosa fa l'Italia contro la violenza di genere?

      - Il sito dell'Ufficio Valutazione Impatto »
      - Tutti i documenti pubblicati - nella sezione Studi e ricerche »

      In Aula: discussione generale documento Giunta elezioni

      E' all'ordine del giorno dell'Aula, oggi martedì 19 marzo, la discussione generale del documento definito dalla Giunta delle elezioni e immunità parlamentari sulla domanda di autorizzazione a procedere in giudizio ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione nei confronti del sen. Matteo Salvini, nella sua qualità di Ministro dell'interno pro tempore. (Doc. IV-bis, n. 1).

      Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

      La Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 20 marzo alle 8,30, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma della fiscalità immobiliare, svolge l'audizione del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Antonino Maggiore.

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti ha in programma alcune audizioni.
      Mercoledì 20 marzo, alle 14, incontra Roberto Vannucci, responsabile ricerche e innovazione del Centro tessile cotoniero e abbigliamento Centrocot.
      Giovedì 21 marzo, alle 8,45, è la volta di Alberto Ferro, Presidente della Commissione nazionale raccolta differenziata e riciclaggio di Utilitalia.

      Magistratura onoraria: avviato esame in 2a Commissione

      Con la relazione della sen. Evangelista, la Commissione Giustizia, martedì 19 marzo, ha avviato l'esame in sede referente del ddl n. 945, in materia di tutele dei magistrati onorari ed efficienza degli uffici giudiziari del giudice di pace e del tribunale.

      Dossier di documentazione »

      Voto di scambio: avviato esame in terza lettura in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, martedì 19 marzo, ha avviato l'esame del ddl n. 510-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati. Ha riferito alla Commissione la sen. Riccardi.

      Dossier di documentazione »

      Conferenza dei Capigruppo

      Martedì 19 marzo, in Sala Pannini, si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.

Archivio notizie

FINE PAGINA

vai a inizio pagina