«
»
Archivio delle notizie
  • Marzo 2019

    • Giovedì 28

      Indagine conoscitiva bullismo e cyberbullismo: audizioni in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo, ha svolto alcune audizioni.
      Mercoledì 27 marzo, ha incontrato il Presidente dell'Istituto nazionale di statistica, Gian Carlo Blangiardo.
      Giovedì 28 marzo, è stata la volta del Presidente del Centro nazionale anti-cyberbullismo, Luca Bolognini.

      Parità accesso organi società quotate: avviata discussione congiunta in sede redigente in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, giovedì 28 marzo, con la relazione del sen. Fenu, ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 1028 e n. 1095, in materia di quote di genere per l'accesso agli organi delle società quotate.

      Dossier di documentazione »

      Legittima difesa: approvato definitivamente in Aula

      Con 201 voti favorevoli, 38 contrari e 6 astenuti, l'Assemblea di Palazzo Madama, giovedì 28 marzo, ha approvato in via definitiva il ddl n. 5, 199, 234, 253, 392, 412, 563 e 652-B, in materia di legittima difesa, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.

      La Commissione Giustizia, mercoledì 13 marzo, ne aveva concluso l'esame, avviato il 12 marzo, conferendo mandato al relatore, sen. Ostellari, a riferire in Aula sul testo come trasmesso dalla Camera e a richiedere di svolgere la relazione orale.

      Testo approvato in Aula il 28 marzo »

      Nota breve del Servizio studi »

      Prospettive export italiano materiali per difesa e sicurezza: audizione informale in 4a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, in relazione all'affare assegnato n. 56 sulle prospettive dell'export italiano di materiali per la difesa e la sicurezza, giovedì 28 marzo, ha svolto l'audizione del Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, generale c. a. Nicolò Falsaperna (video).

      Sicurezza operatori sanitari: audizione informale in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, giovedì 28 marzo, ha svolto l'audizione in Ufficio di Presidenza di Giuseppe Linares, Direttore del Servizio centrale Anticrimine della Direzione centrale Anticrimine della Polizia di Stato, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 867, in materia di sicurezza degli operatori sanitari (video).

      Decreto-legge sicurezza e stabilità finanziaria in caso di Brexit: fissato termine emendamenti in 6a Commissione

      In Commissione Finanze, giovedì 28 marzo, in merito all'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 marzo 2019, n. 22, recante misure urgenti per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito, in caso di recesso di quest'ultimo dall'Unione europea (A.S. n. 1165) (scadenza 24 maggio), è stato fissato il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 del 5 aprile.

      Audizioni in Commissione Federalismo fiscale

      La Commissione Federalismo fiscale, in materia di autonomia finanziaria delle Regioni e di attuazione dell'art. 116, terzo comma della Costituzione, ha svolto alcune audizioni.
      Mercoledì 27 marzo, ha incontrato il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
      Giovedì 28 marzo, è stata la volta del Vice Presidente vicario dell'Unione delle Province d'Italia (UPI) e Presidente della Provincia di Vercelli, Carlo Riva Vercellotti, e del Presidente dell'Istituto per la finanza e l'economia locale (IFEL) - Fondazione ANCI, Guido Castelli.

      Proposta di indagine conoscitiva sul numero unico di emergenza 112: approvata in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, giovedì 28 marzo, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sul numero unico di emergenza 112, relativamente ai profili di impatto sul sistema sanitario, convenendo di richiedere l'autorizzazione al suo svolgimento.

      Commissione Antimafia: audizione procuratore Bombardieri

      Giovedì 28 marzo, la Commissione Antimafia ha svolto l'audizione del Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Giovanni Bombardieri.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina