«
»
Archivio delle notizie
  • Luglio 2019

    • Mercoledì 10

      Comunicazioni del Presidente sui ddl collegati alla manovra contenenti deleghe al Governo

      Mercoledì 10 luglio, si sono svolte in Aula le comunicazioni del Presidente, ai sensi dell'articolo 126-bis, comma 2-bis, del Regolamento, in ordine ai disegni di legge, collegati alla manovra di finanza pubblica, n. 1312 recante deleghe in materia di spettacolo e per la modifica del codice dei beni culturali e n. 1349 di delega al Governo per la semplificazione e la codificazione in materia di istruzione, università, alta formazione artistica musicale e coreutica e di ricerca.

      Riduzione del numero dei parlamentari: avviato esame ddl costituzionale in Aula

      Mercoledì 10 luglio, con la relazione del sen. Calderoli, è stata avviata in Aula la discussione del ddl costituzionale, in seconda deliberazione al Senato, n. 214-515-805-B, contenente modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione, in materia di riduzione del numero dei parlamentari.

      Dossier del Servizio studi »

      Audizione in Commissione Federalismo fiscale

      In Commissione Federalismo fiscale, mercoledì 10 luglio, sono intervenuti rappresentanti dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

      Inclusione scolastica: espresso parere su schema dlgs in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, mercoledì 10 luglio, a conclusione dell'esame del decreto legislativo correttivo per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità (Atto del Governo n. 86), ha espresso parere favorevole con osservazioni.

      Dossier di documentazione »

      Audizione ministra Grillo in Commissione per la Semplificazione

      La Commissione per la Semplificazione, mercoledì 10 luglio, ha svolto l'audizione della Ministra della salute, Giulia Grillo, in materia di semplificazione dell'accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio Sanitario Nazionale.

      Audizione in Commissione Antimafia

      Mercoledì 10 luglio, la Commissione Antimafia ha svolto l'audizione del prefetto Bruno Frattasi, Direttore dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

      Calendario dei lavori fino al 2 agosto

      La Conferenza dei Capigruppo il 10 luglio ha confermato a maggioranza il calendario, approvato il 9 luglio, dei lavori dell'Assemblea fino al 2 agosto.

      Giovedì 11 luglio alle 9,30, l'ordine del giorno prevede dichiarazioni di voto e voto finale del disegno di legge costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari; seguirà la discussione di ratifiche di trattati internazionali e, alle 15, il question time con i ministri Salvini, Toninelli e Bongiorno.

      La prossima settimana saranno esaminati i ddl tutela delle vittime di violenza di genere, chiamata diretta dei docenti, la legge europea ove conclusa, il decreto sul miglioramento dei saldi di finanza pubblica.

      Nella settimana dal 23 al 26 luglio sono previsti il ddl sull'educazione civica, il rendiconto 2018 e l'assestamento 2019, il salario minimo, la videosorveglianza, il distacco di alcuni comuni delle Marche, i documenti definiti dalla Giunta.

      Dal 30 luglio al 2 agosto sono previsti il ddl collegato sull'ordinamento sportivo, il decreto sicurezza, il ddl costituzionale su iniziativa popolare e referendum.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina