«
»
Archivio delle notizie
  • Dicembre 2019

    • Giovedì 12

      Finanziamento della politica: dibattito in Assemblea

      Giovedì 12 dicembre, si è svolto in Aula un dibattito sul finanziamento della politica.

      Audizione in Commissione Rifiuti

      La Commissioni Rifiuti, giovedì 12 dicembre, ha svolto l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Livorno, Ettore Squillace Greco.

      Audizioni in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia ha svolto alcune audizioni sul regime di cui all'articolo 4-bis dell'ordinamento penitenziario e le conseguenze derivanti dalla sentenza n. 253 del 2019 della Corte Costituzionale.
      Mercoledì 11 dicembre, ha ascoltato il Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Roma, Maria Antonia Vertaldi.
      Giovedì 12 dicembre, ha incontrato il Direttore del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Francesco Basentini; successivamente, è stata la volta del Procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho.

      Legge di bilancio 2020: seguito e conclusione esame in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio, giovedì 12 dicembre, ha concluso l'esame della Legge di bilancio 2020 e del bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022 (A.S. n. 1586), avviato mercoledì 13 novembre, conferendo il mandato ai relatori, sen. Accoto e sen. Stefano, a riferire favorevolmente in Assemblea, sul disegno di legge come modificato dalla Commissione, autorizzandoli a chiedere di poter riferire oralmente e ad apportare le modifiche di coordinamento formale eventualmente necessarie. La sen. Rivolta e il sen. Damiani svolgeranno il ruolo di relatori di minoranza. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno era scaduto lunedì 18 novembre.

      Dossier di documentazione »

      Audizioni in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

      La Commissione d'inchiesta sul femminicidio ha svolto alcune audizioni.
      Martedì 10 dicembre, ha ascoltato la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.
      Giovedì 12 dicembre, è stata la volta della Responsabile dell'Unità Gender and Economic Justice di ActionAid Italia, Rossana Scaricabarozzi.

      Strage di Piazza Fontana: minuto di silenzio in Aula

      In apertura di seduta, giovedì 12 dicembre, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato il cinquantesimo anniversario della strage di piazza Fontana. L'Aula ha osservato un minuto di silenzio.

      Calendario dei lavori fino al 20 dicembre

      La Conferenza dei Capigruppo di giovedì 12 dicembre ha approvato modifiche al calendario dei lavori.

      In Assemblea, la discussione generale del disegno di legge di bilancio prosegue fino alle 22, per concludersi nella giornata di venerdì 13 dicembre, con inizio alle 9,30. Il termine per la presentazione degli emendamenti scade alle 15 del 13 dicembre.
      Lunedì 16 dicembre, alle 9,30, si svolgeranno le repliche e il voto degli emendamenti e degli articoli della seconda sezione del ddl di bilancio. Successivamente, si esaminerà la prima sezione del ddl, sul quale il Governo ha preannunciato l'intenzione di porre la questione di fiducia. L'organizzazione dei tempi, pertanto, prevede due ore per la discussione generale sulla fiducia; alle 14, dichiarazioni di voto in diretta televisiva, cui seguirà la chiama. Dopo il voto di fiducia, la seduta sarà sospesa, se necessario, per consentire al Governo la presentazione della prima Nota di variazione che sarà immediatamente trasmessa alla Commissione Bilancio. Si procederà quindi alla votazione della Nota di variazione e alla votazione finale del ddl di bilancio.

      E' posticipata alle 13 di martedì 17 dicembre, la convocazione delle Commissioni per il rinnovo delle cariche vacanti dei rispettivi Uffici di Presidenza.

      Dopo il voto finale del ddl di bilancio, sarà convocata una nuova Capigruppo per definire il calendario delle prossime settimane.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina