«
»
Archivio delle notizie
  • Dicembre 2019

    • Venerdì 13

      Legge di bilancio 2020: avviato esame in Assemblea

      L'Assemblea prosegue oggi, venerdì 13 dicembre, alle 9,30, la discussione della Legge di bilancio 2020 e del bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022 (A.S. n. 1586), avviata giovedì 12 dicembre con la relazione della senatrice Accoto e del senatore Stefano.

      La Commissione Bilancio ne ha concluso l'esame, iniziato mercoledì 13 novembre, nella mattina di giovedì 12 dicembre, conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge come modificato dalla Commissione e autorizzandoli a chiedere di poter riferire oralmente e ad apportare le modifiche di coordinamento formale eventualmente necessarie.

      Dossier di documentazione »

      La scuola nelle Aule di Senato e Camera. I progetti di Parlamento e Miur per il nuovo anno scolastico

      Anche quest'anno il Parlamento apre le porte a studentesse, studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca propongono per l'anno scolastico 2019-20, rinnovando i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

      Comunicato stampa »

      SenatoRagazzi: sito e piattaforma didattica per le scuole »

      Decreto-legge scuola: seguito esame in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione prosegue l'esame del ddl n. 1633, già approvato dalla Camera dei deputati, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti, avviato, con la relazione della sen. Granato, giovedì 5 dicembre. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è scaduto alle 18 del 9 dicembre. L'Ufficio di Presidenza, lunedì 9 dicembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Cultura Cattolica, di ANIRC, del "Comitato Trasparenza è partecipazione", di CNDA, di Confsal-Anaps, del Comitato nazionale "Giustizia per l'orale", di ANIP, del Movimento nazionale facenti funzione e di di AnDDL (Associazione nazionale docenti per i diritti dei lavoratori) (video).

      Dossier Servizio studi »

      Garante Privacy: elenco aggiornato delle candidature

      E' disponibile online l'elenco di coloro che hanno presentato - ai sensi dell'art. 153, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - la propria candidatura a componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, unitamente ai curricula pervenuti. L'elenco è aggiornato a seguito della riapertura dei termini di presentazione delle candidature, disposta dai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati con avviso del 7 ottobre 2019.

      Decreto-legge fiscale: seguito esame in 6a Commissione

      La Commissione Finanze ha in agenda il seguito dell'esame dell'Atto Senato n. 1638, di conversione del decreto-legge n. 124, in materia fiscale e per esigenze indifferibili, già approvato dalla Camera dei deputati, avviato, martedì 10 dicembre, con la relazione del sen. Fenu. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è scaduto mercoledì 11 dicembre.

      Dossier del Servizio studi »

      Calendario dei lavori fino al 20 dicembre

      La Conferenza dei Capigruppo di giovedì 12 dicembre ha approvato modifiche al calendario dei lavori.

      In Assemblea, la discussione generale del disegno di legge di bilancio prosegue oggi venerdì 13 dicembre, a partire dalle 9,30. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle 15 del 13 dicembre.
      Lunedì 16 dicembre, alle 9,30, si svolgeranno le repliche e il voto degli emendamenti e degli articoli della seconda sezione del ddl di bilancio. Successivamente, si esaminerà la prima sezione del ddl, sul quale il Governo ha preannunciato l'intenzione di porre la questione di fiducia. L'organizzazione dei tempi, pertanto, prevede due ore per la discussione generale sulla fiducia; alle 14, dichiarazioni di voto in diretta televisiva, cui seguirà la chiama. Dopo il voto di fiducia, la seduta sarà sospesa, se necessario, per consentire al Governo la presentazione della prima Nota di variazione che sarà immediatamente trasmessa alla Commissione Bilancio. Si procederà quindi alla votazione della Nota di variazione e alla votazione finale del ddl di bilancio.

      E' posticipata alle 13 di martedì 17 dicembre, la convocazione delle Commissioni per il rinnovo delle cariche vacanti dei rispettivi Uffici di Presidenza.

      Dopo il voto finale del ddl di bilancio, sarà convocata una nuova Capigruppo per definire il calendario delle prossime settimane.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 20 dicembre »

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, ha visto da febbraio scorso impegnati artisti e giovani talenti italiani facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese dalle 11 alle 12 in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina