«
»
Archivio delle notizie
  • Dicembre 2019

    • Martedì 15

      Delega trasporto aereo: audizioni informali in 8a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'esame del ddl n. 727 di delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di trasporto aereo, martedì 15 ottobre, ha svolto l'audizione di ENAV, di ADR Aeroporti di Roma e di Olga Simeon, Esperto nazionale della Commissione europea (video).

      Disposizioni in materia di tartufi: audizioni informali in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, in relazione all'esame dei ddl nn. 810, 918 e 933 contenenti disposizioni in materia di tartufi, martedì 15 ottobre, ha svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione di rappresentanti di Tuberass, dell'Unione piemontese Trifulau e del Centro nazionale studi tartufo. (video).

      Conferenza dei Capigruppo

      Martedì 15 ottobre, in Sala Pannini, si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.

      Mese prevenzione tumore al seno: intervento del Presidente del Senato in apertura di seduta

      Martedì 15 ottobre, in apertura di seduta, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha annunciato l'adesione del Senato alla campagna internazionale di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno, ricordando che ottobre è ormai universalmente noto come "mese rosa". A partire dal pomeriggio, la facciata di Palazzo Madama è stata illuminata di rosa, così come tanti altri importanti monumenti.

      Discorso del Presidente del Senato »

      Indagine conoscitiva FUS: approvato documento conclusivo in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, martedì 15 ottobre, a conclusione dell'indagine conoscitiva in materia di Fondo unico per lo spettacolo (FUS), ha approvato il Doc. XVII, n. 1 (video).

      Nota breve del Servizio studi »

      Vittime del dovere: avviata discussione congiunta in sede redigente in 1a Commissione

      Con la relazione del sen. Garruti, martedì 15 ottobre, la Commissione Affari costituzionali ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl n. 876 e n. 971 in materia di estensione alle vittime del dovere dei benefici riconosciuti alle vittime del terrorismo.

      Comunicazioni programmatiche ministro Fioramonti in Commissioni congiunte 7a Senato e VII Camera

      Martedì 15 ottobre, nelle Commissioni Istruzione del Senato e Cultura della Camera, in seduta congiunta, si sono svolte le comunicazioni del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Lorenzo Fioramonti, in merito alle linee programmatiche del suo Dicastero (video). Il seguito dell'audizione è stato rinviato ad altra seduta.

      Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori: audizioni in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori, martedì 15 ottobre, ha svolto l'audizione del Direttore dell'Istituto penale per minorenni di Nisida, Gianluca Guida, e del Direttore della Fondazione centro educativo diocesano Regina pacis, don Gennaro Pagano.

      Audizione in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

      La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, martedì 15 ottobre, ha svolto l'audizione di Lucia Panigalli.

      L'Italia è una poesia: convegno in Sala Koch

      Martedì 15 ottobre, nella Sala Koch di Palazzo Madama, con l'intervento introduttivo del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, si è svolto il convegno "L'Italia è una poesia", organizzato dall'Accademia dei Silenti, in occasione del bicentenario de L'Infinito di Leopardi (video).

      Discorso Presidente Casellati »

      L'intelligenza artificiale al servizio della democrazia: convegno nella Biblioteca del Senato

      La Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, martedì 15 ottobre, ha ospitato il convegno "L'intelligenza artificiale al servizio della democrazia. Register Analytics Framework. Dati e statistiche per i processi decisionali", promosso dall'Istat. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati (video).

      Discorso Presidente Casellati »

      Calendario dei lavori fino al 31 ottobre

      La Conferenza dei Capigruppo, il 15 ottobre, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 31 ottobre.

      Mercoledì 16 ottobre alle 9,30, sarà discussa la ratifica per l'adesione della Macedonia del Nord alla NATO. La votazione per l'elezione di un senatore Segretario, già calendarizzata, avrà luogo in altra data. E' previsto dalle 17 fino alla sua conclusione, la discussione generale del decreto-legge di tutela lavoro e risoluzione crisi aziendali. La discussione degli emendamenti del decreto-legge avrà luogo a partire dalla seduta di giovedì, con inizio alle 9. Il voto finale è previsto intorno alle 14. Resta confermato il question time di giovedì 17, alle 15, con i Ministri del lavoro, dell'istruzione e per la pubblica amministrazione.

      La settimana dal 21 al 25 ottobre resta riservato ai lavori delle Commissioni. I Capigruppo hanno altresì convenuto di posticipare ad altra data le elezioni delle cariche vacanti negli Uffici di Presidenza delle Commissioni.

      Nella settimana dal 29 al 31 ottobre saranno discussi: il documento istitutivo di una Commissione monocamerale di inchiesta sulla sicurezza e sullo sfruttamento del lavoro, la mozione Segre ed altri, sull'istituzione di una Commissione straordinaria per il contrasto ai fenomeni di intolleranza, razzismo e antisemitismo e il decreto-legge sul riordino dei Ministeri e lo svolgimento del sindacato ispettivo. Nel corso di tale settimana potranno essere rese comunicazioni del Ministro degli affari esteri sulla situazione in Siria.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina