«
»
Archivio delle notizie
  • Dicembre 2019

    • Lunedì 9

      Conferenza dei Capigruppo

      Lunedì 9 dicembre, in Sala Pannini, si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.

      Riordino ruoli e carriere personale Forze armate: espresso parere in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, a conclusione dell'esame dell'Atto del Governo n. 118 sul riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate, lunedì 9 dicembre, ha espresso parere favorevole con condizioni, osservazioni e raccomandazioni.

      Dossier di documentazione »

      Revisione ruoli Forze di polizia: espresso parere in Commissioni riunite 1a e 4a

      Lunedì 9 dicembre, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Difesa hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sull'atto del Governo n. 119, per la revisione dei ruoli delle Forze di Polizia.

      Dossier di documentazione »

      Decreto-legge scuola: audizioni informali in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, in merito all'esame del ddl n. 1633, già approvato dalla Camera dei deputati, di conversione del decreto-legge n. 126 del 2019, in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti, lunedì 9 dicembre, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Cultura Cattolica, di ANIRC, del "Comitato Trasparenza è partecipazione", di CNDA, di Confsal-Anaps, del Comitato nazionale "Giustizia per l'orale", di ANIP, del Movimento nazionale facenti funzione e di di AnDDL (Associazione nazionale docenti per i diritti dei lavoratori) (video).

      Dossier Servizio studi »

      Calendario dei lavori fino al 20 dicembre

      La Conferenza dei Capigruppo di lunedì 9 dicembre ha approvato, a maggioranza, modifiche al calendario dei lavori.

      In relazione all'iter presso la 5a Commissione permanente, la giornata di domani sarà dedicata ai lavori delle Commissioni, con particolare riferimento al disegno di legge di bilancio e ai decreti-legge già previsti in calendario.

      Mercoledì mattina, dalle 9, sarà discusso il decreto-legge sulla ricostruzione dei territori colpiti da eventi sismici. Restano confermate per le ore 15,30 le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 12 e 13 dicembre 2019.

      Nella mattina di giovedì 12 avrà luogo il dibattito sul finanziamento della politica. La Commissione bilancio è autorizzata a convocarsi in tutte le fasi dei lavori dell'Assemblea in cui non sono previste votazioni.
      La discussione in Assemblea del disegno di legge di bilancio avrà inizio nella seduta di giovedì 12, dalle 15,30 alle 24, per proseguire nella giornata di venerdì 13, senza orario di chiusura. Il termine per la presentazione degli emendamenti per l'Assemblea sarà stabilito in relazione ai lavori della Commissione bilancio.

      Il calendario della prossima settimana prevede, a partire da lunedì 16 dicembre, alle 16, oltre all'eventuale seguito degli argomenti non conclusi, la discussione dei decreti-legge in materia fiscale e sul reclutamento del personale scolastico.

      La votazione per l'elezione di un senatore Segretario, già prevista per martedì 17, è rinviata ad altra data, mentre resta confermata per giovedì 19, alle ore 9,30, la votazione per l'elezione di due componenti del Garante per la protezione dei dati personali e di due componenti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

      La seduta di martedì 17 dicembre sarà sospesa dalle ore 12 alle ore 14 in occasione degli auguri alla stampa parlamentare.

      La seduta di mercoledì 18, con inizio alle ore 9, sarà sospesa dalle 10 alle 12 per la conferenza presieduta congiuntamente dai Presidenti dei due rami del Parlamento alla quale parteciperà il Segretario Generale delle Nazioni Unite e, dalle 17 alle 19, per gli auguri di fine anno del Capo dello Stato.

      La seduta di giovedì 19 sarà sospesa dalle ore 12,30 alle ore 14,30 per gli auguri del Presidente ai senatori.

      Il calendario dei lavori della settimana prevede sedute fino a venerdì 20, ove necessario.

      La minaccia del deep fake: convegno in Sala Koch

      Lunedì 9 dicembre, la Sala Koch di Palazzo Madama ha ospitato il convegno "La minaccia del deep fake: come affrontarla in Italia?", sulla manipolazione delle immagini e delle identità nello spazio digitale, promosso da Videocittà. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati (video).

FINE PAGINA

vai a inizio pagina