«
»
Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 14 al 20 gennaio 2019

    Attività dell'Assemblea

    • L'Aula, giovedì 17 gennaio, ha svolto interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Il Ministro dell'interno, Matteo Salvini, ha risposto a quesiti sulla riserva di posti per il personale bilingue nelle Forze di Polizia in provincia di Bolzano, sull'agguato mafioso avvenuto a Pesaro il 25 dicembre 2018, sulla realizzazione di un piano straordinario per la sicurezza dell'area di Castelvolturno e sull'arresto di Cesare Battisti e la ricerca dei latitanti all'estero. Il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Marco Bussetti, ha risposto a quesiti sul fabbisogno di docenti di sostegno nel primo ciclo di istruzione, sul mancato funzionamento degli impianti di riscaldamento delle aule scolastiche e sull'insegnamento degli strumenti jazz nei licei musicali.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 16 gennaio, ha svolto alcune audizioni sull'Atto Senato n. 897 e connessi, per la prevenzione di maltrattamenti a danno di minori, anziani e disabili nelle strutture pubbliche e private.
    • Gli Uffici di Presidenza riuniti delle COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E DIFESA, mercoledì 16 gennaio, hanno svolto l'audizione dell'amm. div. Giacinto Ottaviani, Capo del I Reparto Personale dello Stato maggiore della Difesa, in relazione al ddl n. 791, recante disposizioni in materia di congiungimento famigliare per il personale delle Forze armate, di polizia, nonché del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e trasferimento a domanda e d'autorità nelle Forze armate.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E LAVORI PUBBLICI, mercoledì 16 e giovedì 17 gennaio, hanno proseguito l'esame dell'A.S. n. 989, di conversione del decreto-legge n. 135 del 2018, in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione. L'incardinamento in Aula è previsto il 22 gennaio.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 15 gennaio, ha avviato la discussione congiunta, in sede redigente, degli Atti Senato 925 e n. 417 sul giudizio abbreviato, sui quali ha riferito il sen. Ostellari.
      Mercoledì 16 gennaio, con la relazione del sen. Emanuele Pellegrini, ha incardinato, in sede redigente, gli A.S. nn. 174 e 662, sull'introduzione nel codice penale dei reati di costrizione al matrimonio di persona minorenne e ha deliberato di svolgere un ciclo di audizioni.
      Sui ddl nn. 45, 118, 735, 768 e 837, in materia di affido di minori, martedì 15 gennaio, ha svolto alcune audizioni informali.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E INDUSTRIA, mercoledì 16 gennaio, dando per acquisite le fasi procedurali espletate in sede redigente, hanno avviato l'esame congiunto, in sede referente, dei disegni di legge n. 844 (già approvato dalla Camera dei deputati) e n. 583, sulla class action. Il nuovo termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti al disegno di legge n. 844, testo base, è scaduto il 17 gennaio.
    • In COMMISSIONE ESTERI, sulle nuove prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa e il ruolo dell'Italia, (affare assegnato n. 48), in Ufficio di Presidenza martedì 15 gennaio, è intervenuto il Vice ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Emanuela Del Re; giovedì 17 gennaio, è stata la volta dei rappresentanti del Centro studi di politica internazionale.
    • Nelle COMMISSIONI FINANZE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, è intervenuto il Ministro dell'economa e delle finanze, Giovanni Tria, nell'ambito dell'istruttoria legislativa sull'Atto Camera n. 1486, di conversione del decreto-legge n. 1 del 2019, sulle misure a sostegno della Banca Carige - Cassa di risparmio di Genova e Imperia.
    • In COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 15 gennaio, con la relazione della senatrice Vanin, è iniziato l'esame, in sede redigente, dell'A.S. n. 641, sulla formazione del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola dell'infanzia, sul quale si è deliberato di svolgere un breve ciclo di audizioni informali.
      Nella stessa seduta, per l'indagine conoscitiva per la ridefinizione dei profili e degli ambiti occupazionali delle figure di educatori e di pedagogisti, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione professioni pedagogiche e dell'Associazione pedagogisti ed educatori italiani.
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di Fondo unico per lo spettacolo, giovedì 17 gennaio, ha svolto l'audizione dell'Associazione nazionale arti performative, dell'Associazione nazionale delle bande italiane musicali autonome e di Rappresentanti sei festival italiani.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, mercoledì 16 gennaio, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Nicola Zaccheo a Presidente dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (n. 13).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 15 gennaio, ha svolto l'audizione di rappresentanti del WWF Italia, in relazione all'esame del ddl n. 695, sulla pesca e turismo alieutico sportivo-ricreativo nelle acque interne.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E AMBIENTE, martedì 15 gennaio, hanno svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale costruttori edili, in relazione alla discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 86 e n. 164, sul consumo del suolo.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 15 e mercoledì 16 gennaio, ha portato avanti la trattazione, in sede redigente, degli Atti Senato n. 594 e n. 622, sul commercio equo e solidale.
      Nella seduta del 16 gennaio, ha espresso parere favorevole sugli schemi di decreto legislativo sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d'impresa (Atto del Governo n. 55), sull'attuazione di una cooperazione rafforzata nel settore dell'istituzione di una tutela brevettuale unitaria (A.G. n. 56), sui dispositivi di protezione individuale (Atto Governo n. 57) e sugli apparecchi che bruciano carburanti gassosi (A.G. n. 58).
      L'Ufficio di Presidenza, nell'ambito della discussione, in sede redigente, dei ddl n. 169 e n. 739, in materia di produzione e vendita del pane, giovedì 17 gennaio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato.
    • In COMMISSIONE LAVORO, martedì 15 gennaio, con la relazione della senatrice Matrisciano, sono stati incardinati, in sede redigente, gli Atti Senato nn. 310 e 658, sul salario minimo orario, convenendo di svolgere un breve ciclo di audizioni informali.
      Nella stessa seduta, ha deliberato di chiedere l'autorizzazione a svolgere una indagine conoscitiva sul lavoro delle donne.
      Sul ddl n. 55 e connessi sulla figura del caregiver familiare, nella seduta di martedì 15, è stata decisa la costituzione di un Comitato ristretto.
    • La COMMISSIONE SANITÀ, mercoledì 16 gennaio, ha svolto alcune audizioni sulla sicurezza degli operatori sanitari, (Atto Senato n. 867). Giovedì 17 gennaio, ha svolto audizioni sul disegno di legge n. 770 e connesso, in materia di prevenzione vaccinale.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 16 gennaio, ha espresso parere contrario sulla proposta di nomina del generale di Corpo d'armata Antonio Ricciardi a Presidente dell'Ente parco nazionale del Circeo (Nomina n. 14), intervenuto in audizione nella seduta antimeridiana dello stesso giorno.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 15 gennaio, ha portato avanti l'esame in sede referente dell'A.S. n. 944 di delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2018, già approvato dalla Camera dei deputati.
    • La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, mercoledì 16 gennaio, ha svolto l'audizione del Direttore del TG1, Giuseppe Carboni.
    • In COPASIR, martedì 15 gennaio, è intervenuto il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Giuseppe Pignatone.
    • In COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 16 gennaio, si è svolto il seguito dell'audizione del Direttore generale di Arpa Lazio, Marco Lupo.

    Altre notizie

    • Lunedì 14 gennaio, la Sala Koch di Palazzo Madama ha ospitato la conclusione dell'edizione 2018 del Premio Franco Giustolisi - Giustizia e Verità, dedicata ai 33 martiri di Capistrello. E' intervenuto il Vice Presidente Anna Rossomando in rappresentanza del Presidente del Senato.
    • Il Presidente Alberti Casellati il 14 gennaio ha inaugurato, a Palazzo della Minerva, la mostra fotografica "Giulio Andreotti. Una vita per lo Stato" in occasione del centenario della nascita dello statista.
    • Venerdì 18 gennaio, in Sala Koch, si è tenuto il convegno "La sfida dell'innovazione digitale per lo Stato e le imprese", promosso dal Senato della Repubblica. Sono intervenuti, tra gli altri, il Senatore Questore Antonio De Poli e il Vice Segretario Generale del Senato Alfonso Sandomenico.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina