«
»
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dall'11 al 17 marzo 2019

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea non ha tenuto sedute nella settimana riservata, da calendario, ai lavori delle Commissioni.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 13 marzo, ha portato avanti la trattazione del testo unificato dell'A.S. n. 897, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sulla prevenzione di maltrattamenti a danno di minori, anziani e disabili nelle strutture pubbliche e private.
      In Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame del disegno di legge costituzionale n. 1089, in materia di iniziativa legislativa popolare e di referendum, già approvato dalla Camera dei deputati, martedì 12 e mercoledì 13 marzo, ha svolto alcune audizioni.
    • Gli Uffici di Presidenza riuniti delle COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E DIFESA, in relazione al ddl n. 791 e connesso, in materia di ricongiungimento familiare per il personale delle Forze armate, di polizia, nonché del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e trasferimento a domanda e d'autorità nelle Forze armate, mercoledì 13 marzo, hanno svolto le audizioni del Direttore generale del Personale e delle Risorse del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, Pietro Buffa, e del Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, Fabio Dattilo.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, mercoledì 13 marzo, ha concluso l'esame, in terza lettura, dell'Atto Senato n. 5-99-234-253-392-412-563-652-B, sulla legittima difesa, avviato martedì 12. Ha conferito mandato al relatore, sen. Ostellari, a riferire in Assemblea sul testo come trasmesso dalla Camera dei deputati e a richiedere di svolgere la relazione orale.
      Giovedì 14 marzo, con la relazione del sen. Ostellari, ha incardinato in sede redigente il disegno di legge n. 1076, sull'introduzione del reato di diffusione di immagini o video privati sessualmente espliciti, deliberando di svolgere un ciclo di audizioni.
      Martedì 12 marzo, ha rimesso all'Assemblea l'A.S. n. 311, sull'istituzione e funzionamento delle camere arbitrali dell'avvocatura. Con la relazione del sen. Lomuti è quindi iniziato l'esame del provvedimento in sede referente.
      L'Ufficio di Presidenza, in merito al ddl n. 755, sul procedimento monitorio abbreviato, martedì 12 e giovedì 14 marzo, ha svolto alcune audizioni.
    • Mercoledì 13 marzo, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI GIUSTIZIA E FINANZE RIUNITE hanno audito rappresentanti di Assogestioni, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 71, di attuazione della direttiva sull'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E INDUSTRIA, mercoledì 13 marzo, hanno concluso l'esame in sede referente, del disegno di legge n. 844 (già approvato dalla Camera dei deputati) e connesso, sulla class action. E' stato conferito ai relatori, sen. Pepe e sen. Girotto, il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, chiedendo l'autorizzazione a svolgere la relazione oralmente.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI, sull'Affare assegnato n. 47 (Futuro delle relazioni tra Italia e Federazione russa), martedì 12 marzo, ha incontrato il Direttore del Tg2, Gennaro Sangiuliano; mercoledì 13 marzo, ha ascoltato il Direttore della rivista italiana di geopolitica LIMES, Lucio Caracciolo, e, successivamente, i rappresentanti dell'Istituto di ricerca Triageduepuntozero e il Presidente della Federazione italiana diritti umani, Antonio Stango.
      Sull'affare assegnato n. 48 (Nuove prospettive geopolitiche nel Corno d'Africa e il ruolo dell'Italia), martedì 12 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Centro Aiuti per l'Etiopia onlus.
    • La COMMISSIONE DIFESA, in relazione all'affare assegnato n. 56, sulle prospettive dell'export italiano di materiali per la difesa e la sicurezza, mercoledì 13 marzo, ha svolto l'audizione informale dei vertici di Umbria Aerospace Cluster.
    • Martedì 12 marzo, le COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione di Alberto Rosso, Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare.
      Gli Uffici di Presidenza congiunti, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare (Atti Camera nn. 875 e 1060), hanno svolto alcune audizioni. Martedì 12 marzo, hanno incontrato i rappresentanti della European Organisation of Military Associations (EUROMIL). Mercoledì 13 marzo, hanno ascoltato i professori Pasqualino Albi, ordinario di diritto del lavoro del Dipartimento di giurisprudenza dell'Università di Pisa, e Giovanni Guzzetta, ordinario di diritto costituzionale presso il Dipartimento di diritto pubblico dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata. Giovedì 14 marzo, è stata la volta di Giovanni Nistri, Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, e di Alberto Rosso, Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare.
    • La COMMISSIONE FINANZE, per l'indagine conoscitiva sul processo di semplificazione del sistema tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco, mercoledì 13 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confagricoltura, della Confederazione italiana agricoltori e di Coldiretti; successivamente, è stata la volta dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia e di Alleanza cooperative italiane.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, per l'indagine conoscitiva per la ridefinizione dei profili e degli ambiti occupazionali delle figure di educatori e di pedagogisti, mercoledì 13 marzo, ha incontrato i rappresentanti dell'Associazione internazionale pedagogisti educatori e dell'Associazione generale cooperative italiane.
      Martedì 12 marzo, è stata approvata la risoluzione Doc. XVIII, n. 12, a conclusione dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio per il proseguimento delle attività di mobilità in corso ai fini dell'apprendimento a titolo del programma Erasmus+ nel quadro del recesso del Regno Unito dall'Unione europea (COM(2019) 65 definitivo).
    • Mercoledì 13 marzo, le COMMISSIONI CONGIUNTE ISTRUZIONE DI SENATO E CAMERA hanno svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione di Giulio Rapetti Mogol, Presidente della SIAE.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nell'indagine conoscitiva sull'applicazione del codice dei contratti pubblici, ha svolto una serie di audizioni. Martedì 12 marzo, ha incontrato i rappresentanti della Federazione nazionale imprese elettrotecniche ed elettroniche (ANIE). Successivamente, è stata la volta dei rappresentanti di Aiscat, della Federazione italiana pubblici esercizi, di Anci, del Consiglio superiore dei lavori pubblici, di Invitalia e di Confimi Industria. Mercoledì 13 marzo, ha ascoltato i rappresentanti di ANAS e dell'Associazione nazionale società emettitrici buoni pasto e, successivamente, di Confetra.
      Nell'ambito dell'esame degli Atti del Governo n. 73, sull'interoperabilità del sistema ferroviario dell'Unione europea, e n. 74, sulla sicurezza delle ferrovie, martedì 12 marzo, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti della Federazione nazionale imprese elettrotecniche ed elettroniche (ANIE).
      In sede di Ufficio di Presidenza, sul ddl n. 727 di delega al Governo in materia di trasporto aereo, ha svolto alcune audizioni. Mercoledì 13 marzo, ha incontrato i rappresentanti di Confetra, di ENAC, di Assaeroporti, di Assoclearance, di Assaereo e di Assohandlers. Giovedì 14 marzo, è stata la volta dei rappresentanti di ANPAC, di ANPAV, del Centro studi Stasa, di Demetra Centro studi e di IBAR.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, mercoledì 13 marzo, ha rimesso all'Assemblea il Doc. XXII, n. 6, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sulla Xylella fastidiosa nei territori della Puglia, convenendo all'unanimità di acquisire in sede referente l'attività svolta in sede redigente.
      L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 13 marzo, nell'ambito della discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge nn. 607, 825 e 1000, sull'etichettatura e la tutela dei prodotti agroalimentari, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA).
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E AMBIENTE, in relazione alla discussione congiunta, in sede redigente, dei provvedimenti sul consumo del suolo, martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 marzo, hanno ascoltato docenti ed esperti provenienti da università italiane.
      In merito all'affare assegnato n. 93, sui nitrati di origine agricola, anche con riferimento alla situazione in Campania oggetto della deliberazione della Giunta regionale n. 762 del 2017, giovedì 14 marzo, hanno svolto l'audizione di rappresentanti del Consorzio italiano compostatori (CIC).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 12 marzo, ha portato avanti la trattazione, in sede redigente, sia degli Atti Senato n. 594 e n. 622, sul commercio equo e solidale, sia del ddl n. 739 e connesso, sulla produzione e vendita del pane.
      In sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'affare sul sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica (atto n. 59), mercoledì 13 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA).
      Sempre in Ufficio di Presidenza, per l'affare assegnato n. 161, sulle principali aeree di crisi industriale complessa in Italia, martedì 12 marzo, ha incontrato i rappresentanti di Invitalia, di CGIL, CISL, UIL e UGL dell'area di Savona, dell'Unione industriali della Provincia di Savona e l'Assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria. Mercoledì 13, è stata la volta del Presidente della Provincia di Savona, Pierangelo Oliveri, e dei rappresentanti dei Comuni di Vado Ligure e di Cairo Montenotte.
      Infine, giovedì 14 marzo, ha ascoltato il Sottosegretario per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, on. Vannia Gava, in relazione all'esame dell'affare assegnato n. 60, sulla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari sul territorio nazionale.
    • La COMMISSIONE LAVORO, in Ufficio di Presidenza, nell'ambito della discussione congiunta in sede redigente dei disegni di legge n. 310 e n. 658, sul salario minimo orario, ha svolto una serie di audizioni.
      Martedì 12 marzo, ha incontrato i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, CONFSAL, USB, CUB e COBAS; successivamente, ha ascoltato i rappresentanti di ACLI e TILT onlus; infine è stata la volta dei rappresentanti di Confindustria, Rete imprese Italia, Confagricoltura, CIA, Coldiretti, Confprofessioni, Confapi, Alleanza cooperative italiane, ANCE, Assolavoro, Confimi, Unirec, ANPIT e Conflavoro.
      Mercoledì 13 marzo, ha audito i rappresentanti di INPS, ISTAT, CNEL, INAPP e OCSE; successivamente, sono intervenuti i rappresentanti di ADAPT, di AIWA, del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti sul lavoro e di ARAN.
      Giovedì 14 marzo, ha ascoltato Francesco Natalini, Corrado Cardarello, Filippo Bigot e Patrizia Tullini, in qualità di esperti.
    • La COMMISSIONE SANITÀ, martedì 12 marzo, ha portato avanti la discussione in sede redigente del ddl n. 773 e connessi, sulla donazione del corpo post mortem e l'utilizzo dei cadaveri a fini di studio, di ricerca scientifica e di formazione.
      Martedì 12, ha ripreso l'esame in sede redigente dell'Atto Senato n. 867, in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni.
      Martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 marzo, ha proseguito in sede referente l'esame dell'Atto Senato n. 770 e connesso, in materia di prevenzione vaccinale.
      Ha inoltre portato avanti, il 13 marzo, la discussione in sede redigente del disegno di legge n. 299 e connessi, sulla fibromialgia.
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 12 marzo, ha svolto alcune audizioni sull'A.S. n. 716 e connesso, recante disposizioni per il riconoscimento dei diritti delle persone affette da epilessia.
      Sempre in Ufficio di Presidenza, mercoledì 13 marzo e giovedì 14 marzo, ha svolto alcune audizioni sull'Atto del Governo n. 72, in materia di sperimentazione clinica dei medicinali ad uso umano.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, mercoledì 13 marzo, ha proseguito l'esame della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2019 (Doc. LXXXVI, n. 2).
    • In COMMISSIONE DIRITTI UMANI, martedì 12 marzo, per l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, è intervenuto il Presidente dell'associazione Italians for Darfur, Antonella Napoli, sul Rapporto annuale 2019.
    • La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, martedì 12 marzo, ha incontrato il Direttore di RAI Due, Carlo Freccero.
    • In COPASIR, martedì 12 marzo, è intervenuto il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo, mercoledì 13 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Assocomunicazioni, Tim, Vodafone Italia e Wind Tre. Giovedì 14 marzo, ha incontrato Federico Bianchi di Castelbianco, direttore dell'Istituto di ortofonologia, Flavia Ferrazzoli, psicoterapeuta presso lo stesso istituto, e Benedetta Emanuela Palladino, assegnista di ricerca a contratto presso il Dipartimento di scienze della formazione e psicologia dell'Università di Firenze.
    • In COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, mercoledì 13 marzo, si è svolta l'audizione della Ministra della pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, sugli intendimenti del Governo in materia di semplificazione normativa ed amministrativa.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, mercoledì 13 marzo, ha svolto l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, Francesco Lo Voi.

    Altre notizie

    • La Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, giovedì 14 marzo, ha ospitato il convegno La salute della persona nelle relazioni di lavoro, in ricordo di Marco Biagi a 17 anni dalla scomparsa, su iniziativa di ADAPT. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
    • Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, giovedì 14 marzo, nella Sala Koch di Palazzo Madama si è svolto il convegno Carlo Donat-Cattin. Uomo di governo e leader DC (1919-2019). Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha aperto i lavori dell'incontro, promosso dalla Fondazione Carlo Donat-Cattin in occasione del centenario della nascita.

Archivio notiziari

FINE PAGINA

vai a inizio pagina