I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Prima pagina


  • Bilancio 2017.

    BilancioE' stata trasmessa al Senato il 29 novembre la proposta di "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019" (Atto Senato n. 2611), approvata dalla Camera in prima lettura il 28 novembre. Martedì 6 dicembre, alle ore 12, la Commissione Bilancio è convocata, in sede consultiva, per il parere al Presidente del Senato, ai sensi dell'articolo 126, comma 4, del Regolamento.


  • In Aula.

    AulaL'Assemblea torna a riunirsi martedì 6 dicembre, per comunicazioni del Presidente sul nuovo calendario dei lavori, che verrà fissato dalla Conferenza dei Capigruppo lo stesso giorno alle ore 13.


  • Progetto "Articolo 9 della Costituzione": in Aula cerimonia inaugurale.

    Art9Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha inaugurato venerdì 2 dicembre, nell'Aula del Senato, la quinta edizione del Progetto e Concorso nazionale "Articolo 9 della Costituzione. Cittadini partecipi della ricerca scientifica e tecnica". L'iniziativa è stata trasmessa in diretta televisiva da Rai3, a cura di Rai Parlamento, ed è promossa da MIUR, "Fondazione Benetton Studi Ricerche" e MIBACT, in collaborazione con Senato della Repubblica, Camera dei deputati, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Ministero degli esteri, Ministero della difesa, Radio 3 Rai, "Domenica" de "Il Sole 24 Ore", Rai Cultura e Rai Italia (video).


  • Audizioni in Commissione.

    CommissioneL'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 6 dicembre alle ore 14,30, ha in programma l'audizione del Presidente dell'Azienda nazionale autonoma delle strade (ANAS), Gianni Vittorio Armani, sulle prospettive di sviluppo industriale di ANAS. Martedì 6, alle ore 14,30, avrà luogo, in Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, l'audizione di rappresentanti di Confindustria sulla nuova Presidenza e il suo programma.


  • Visitare il Senato.

    Senato della RepubblicaSabato 3 dicembre Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, è aperto al pubblico dalle ore 10 alle ore 18. L'ingresso è in Piazza Madama. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato.


  • Rai Parlamento

    Palazzo Madamadedica una serie di servizi giornalistici al funzionamento delle istituzioni parlamentari, alla loro storia, a ciò che avviene "dietro le quinte" e alle iniziative culturali come la mostra sulla storia dei Giubilei ospitata a Palazzo Giustiniani. Grazie alla cortesia di Rai Parlamento, alcuni di questi servizi possono essere visualizzati anche nel canale YouTube del Senato: Presentazione e iter dei disegni di legge; Come nasce una legge; Mostra Antiquorum habet; Storia dell'Aula legislativa; la Biblioteca; la Sala della Costituzione; La storia d'Italia nelle stanze del Senato; Festa della Repubblica: cittadini in Senato e intervista al Presidente Grasso; I sistemi per la comunicazione interna; La stenografia in Senato; Viaggio nei sotterranei di Palazzo Madama.


  • Guida Senato-Tv.

    I programmi di canale satellitare, webtv e canale YouTube del Senato sono disponibili all'indirizzo: http://www.senato.it/guidatv.