Senato della Repubblica

«
»
  • Nelle Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente prosegue l'esame del ddl n. 1248 di conversione del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, recante disposizioni urgenti per il rilancio dei contratti pubblici e gli interventi infrastrutturali. Nella seduta del 29 aprile hanno riferito sul testo i senatori Santillo per l'8ª commissione e Faggi per la 13ª. La discussione del provvedimento è all'ordine del giorno dell'Assemblea martedì 28 maggio alle 16,30.

  • In calendario dal 28 al 30 maggio, dopo la pausa pre-elettorale, ci sono: ddl collegato alla manovra sulla concretezza delle pubbliche amministrazioni (n. 920-B); ddl sul contrasto alla circonvenzione degli anziani (nn. 980 e 885); ratifica accordo Italia-Kenya sul Centro spaziale Luigi Broglio (n. 1088); risoluzione della 9a Commissione sulla cimice marmorata asiatica (Doc. XXIV, n. 5); ove conclusi dalle Commissioni, i ddl sul salario minimo orario (n. 310 e connessi), sulla videosorveglianza (n. 897 e connessi) e sul distacco di Comuni dalle Marche all'Emilia-Romagna (n. 1144 e connessi). Giovedì 30, alle 15, è previsto il question time.

  • Nelle Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera, venerdì 31 maggio alle 10, il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Moavero Milanesi rende comunicazioni in merito all'esame del Doc. XXV, n. 2 e del Doc. XXVI, n. 2 (partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali per il 2019). In Commissione Federalismo fiscale, sull'attuazione e le prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, mercoledì 29 maggio alle 8,30, interviene il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giorgetti.

  • In occasione della Festa della Repubblica, domenica 2 giugno, sarà possibile visitare Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani dalle 10 alle 18. Per le visite, guidate e gratuite, sarà necessario ritirare un biglietto di accesso, presentandosi all'ingresso di Piazza Madama n. 11 il giorno stesso dell'apertura al pubblico.

  • Venerdì 7 giugno avrà luogo, nell'Aula del Senato, un concerto della Banda Musicale dell'Arma dei Carabinieri, diretta dal Maestro Col. Massimo Martinelli. Per partecipare all'evento sarà necessario prenotarsi inviando una e-mail al seguente indirizzo: eventinsenato@senato.it

  • Secondo quanto previsto dall'articolo 153, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, sul sito internet del Senato della Repubblica è pubblicato l'elenco, compilato in ordine alfabetico, di coloro che hanno presentato, ai sensi della medesima disposizione, la propria candidatura a componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, unitamente ai curricula pervenuti.

  • Con le due collane editoriali - Biblioteca Europa e Biblioteca Italia - il Senato rende accessibili a tutti documenti e ricerche fondamentali per la conoscenza della storia europea e italiana. I testi sono scaricabili gratuitamente attraverso il sito istituzionale e tramite le piattaforme digitali più diffuse. La versione cartacea tradizionale è disponibile presso la libreria Senato al costo di stampa.